Bisogna lavorare sulle nuove generazioni se aspiriamo ad un futuro migliore. I bambini di questa fascia di età sono eccezionali (del resto come tutti i bambini) perché affrontano anch’essi un importantissimo passaggio esistenziale, quello tra l’infanzia e l’adolescenza. E’ importante dunque fornire loro degli strumenti educativi appetibili e dei metodi facili per fronteggiare i numerosi cambiamenti tipici di questa fascia di età. E’ necessario che questo loro percorso avvenga in un clima di fiducia, di collaborazione e di rispetto reciproco; i bambini stanno scoprendo il loro Io, il loro posto nel mondo, nella famiglia, nel ciclo della vita. E proprio per questo, per affrontare al meglio il loro “compito”, che i bambini hanno bisogno di alternare momenti di scambio con il mondo esterno a momenti interiori di riflessione, con il loro mondo interno.
Lo Yoga per bambini, con il suo aspetto ludico e con veli di leggerezza , è uno dei migliori percorsi educativi e formativi capace di far fronte alla realizzazione del benessere psico-fisico del bambino.
Divertimento
Le lezioni sono sempre divertenti affinchè il bambino venga catturato nel magico mondo dello Yoga.
team work
Lavorare insieme è meglio, anche nello Yoga. Posizioni di Yoga in coppia e in gruppo per imparare la collaborazione, il rispetto per gli altri, l'empatia.
anatomia
Yoga è anche sapere come è fatto il nostro corpo e grazie alle posizioni e al movimento delle varie parti del corpo, il bambino lo impara in modo concreto... quale modo migliore!
emozioni
Lo Yoga ci insegna che siamo fatti non solo di fisicità (materia) ma anche di emozioni (anima). Impariamo a riconoscerle per gestirle in un futuro prossimo.
respiro
Le tecniche di pranayama non sono ancora applicabili fino all'adolescenza, ma in questa fascia di età si può già lavorare sulla consapevolezza del respiro... fantastico!
mindfulness
La mindfulness è una capacità essenziale nella vita e può avere conseguenze determinanti per la nostra salute fisica e mentale. e allora perchè non potenziare adesso eni nostri figli l'apprendimento, l'intelligenza emotiva e il benessere generale.